NEWS

KNX CHALLENGE – Call for Ideas

Un Concorso di idee sugli smart building per il futuro: KNX Italia e l’Ordine degli Architetti di Firenze promuovono innovazione, sostenibilità e formazione

 

 

KNX Challenge è un concorso di idee organizzato dall’associazione KNX Italia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze al fine di promuovere la cultura delle tecnologie integrate come aspetto fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica, previsti anche dai recenti obblighi di legge legati ai Requisiti Minimi e all’uso di BACS (Building&Automation Control System).

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti gli Iscritti all’Ordine degli Architetti di tutte le province italiane, prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Il concorso raccoglierà proposte progettuali per cinque categorie di ambienti: Aula Scolastica, Trilocale edilizia residenziale, Supporto alle disabilità, Sala conferenze, camera d’hotel. Per completare le proposte, ogni partecipanti avrà a disposizione un tutor KNX che, tramite sessioni online o in presenza, l’accompagnerà lungo il percorso.
I progetti vincitori verranno premiati durante la manifestazione fieristica MCE Expoconfort (12-15 marzo 2024, Fieramilano), saranno inoltre oggetto di una mostra, di una presentazione dedicata durante la stessa manifestazione, di una pubblicazione sulla stampa specializzata.
Il concorso di idee è organizzato e sostenuto da KNX Italia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Firenze e patrocinato dalla Fondazione Architetti Firenze.
KNX Italia è un’associazione che riunisce integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca, costruttori che hanno scelto la tecnologia KNX per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici. Organizzazione e segreteria generale sono a cura di Connessioni/Smart Building Italia.

Per iscriversi tramite piattaforma telematica ed accedere al testo completo del bando, clicca qui