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Sul sito www.knx.org nella sezione SOFTWARE – Prices – sono riportati i prezzi di tutte le versioni ETS e dei relativi aggiornamenti (ad esempio passaggio da ETS4 a ETS5).Per l’aggiornamento dalla versione Lite a Professional è necessario scrivere a sales@knx.org per richiederne il costo.

Dopo la sostituzione di un vecchio PC con uno nuovo o la sostituzione di un disco fisso, può capitare che l’ID Host sia cambiato. In questo caso, la sua chiave di licenza non è più valida. Come cliente, le è concesso di effettuare al massimo 2 cambiamenti di ID Host per dodici mesi. Nel caso debba cambiare la sua chiave di licenza, proceda come descritto di seguito:

  • Vada nella sezione I MIEI PRODOTTI.
  • Nell’elenco delle licenze che possiede, individui quale è quella da cambiare.• Sulla destra delle informazioni sulla licenza vedrà una piccola icone.
  • Clicchi l’icona per avere tutti i dettagli sulla sua licenza.
  • Nella nuova pagina troverà un link per la chiave sostitutiva.
  • Clicchi sul link in colore verde e avrà la possibilità di inserire il nuovo ID Host.
  • Una volta inserito (ricontrollare per essere sicuri), può confermare cliccando REPLACE.
  • Automaticamente, nella stessa pagina, può scaricare la nuova chiave.Nota importante : se ha già effettuato due cambiamenti nello stesso anno, il link per la sostituzione non apparirà e verrà visualizzato solo il messaggio NESSUNA SOSTITUZIONE POSSIBILE.

In questo caso è necessario che KNX Association cancelli la fattura, emettendo una nota di credito, e poi emetta una nuova fattura con il numero di partita IVA corretto. Questo comporta l’addebito di spese amministrative di 50€ che verranno aggiunte per la correzione della fattura, l’emissione della nota di credito e il rimborso dell’IVA pagata. Questa segnalazione va inoltrata aprendo un ticket di supporto nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org.

Se la tua Dongle è stata perduta o rubata, KNX Association può farti un’offerta per la sostituzione. Per questo devi creare un ticket di supporto nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org e segnalare il problema. Troverai un’offerta nel tuo account per una nuova Dongle.

L’acquisto delle licenze avviene esclusivamente on-line, previa registrazione sul sito di KNX Association www.knx.org, nella sezione MyKnx. Non è possibile effettuare acquisti telefonici, con posta elettronica o tramite fax.

Se la tua Dongle si è rotta o danneggiata, puoi sostituirla gratuitamente. Per fare questo devi creare un ticket di supporto nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org per segnalare il problema. Riceverai tutte le istruzioni per rispedire indietro la Dongle e riceverne una nuova.

Purtroppo non è assolutamente possibile modificare la fattura che è stata già emessa. Pertanto, qualsiasi modifica deve sempre essere effettuata prima dell’emissione. Quando si effettua un ordine sul sito web www.knx.org, viene inviata una fattura proforma allo scopo di controllare i dati inseriti. Accettando la fattura proforma con i dati contenuti, sarà emessa la fattura definitiva che non potrà più essere cambiata.

Se stai usando un numero di partita IVA nazionale non è possibile inserirlo in KNX Online Shop. Sono ammessi solo numeri di IVA europei.Maggiori informazioni relative all’abilitazione della P.IVA per acquisti all’estero, sul sito dell’Agenza delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it alla voce “Autorizzazione per effettuare operazioni intracomunitarie”.

L’acquisto della licenza ETS prevede l’invio di una chiavetta USB “Dongle”. La spedizione avviene con corriere direttamente dalla sede di Bruxelles. Per qualsiasi informazione sull’invio scrivere a : sales@knx.org

La spedizione verrà effettuata non appena il pagamento sarà ricevuto da KNX Association. Nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org puoi verificare quanto segue:

  • se il pagamento è stato ricevuto: in tal caso troverai una fattura nella voce a menu MIO ACCOUNT nella sotto-sezione MIEI DOCUMENTI.
  • se la fattura è stata emessa, clicca sui dettagli fattura per vedere la data di spedizione.

Quando ordini prodotti da spedire, puoi sempre verificare nel tuo account lo stato dell’ordine. Troverai i dettagli nella sezione Miei Documenti e Fatture. Inoltre, se il tuo ordine viene spedito tramite UPS EXPRESS, puoi anche trovare il link “Track & Trace” con il numero di tracking della spedizione nella stessa sezione, così puoi verificare in ogni istante dov’è il tuo pacco. Ulteriori informazioni nel vostro MyKNX.

Questo dipende dal servizio postale selezionato in fase di ordine:

  • se il tuo ordine è stato spedito tramite posta ordinaria, occorrono da 5 a 10 giorni lavorativi per la consegna
  • se hai richiesto per il tuo ordine la consegna “Espresso”, il pacco dovrebbe essere consegnato entro 48 ore.Se vuoi più informazioni sui tempi della tua spedizione apri un ticket di supporto nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org.

La prima cosa da verificare è il messaggio che è stato visualizzato sullo schermo quanto hai inserito il codice. Questo messaggio riporta il motivo per il quale il voucher non è stato accettato. Fai sempre una doppia verifica quando inserisci un codice voucher in un ordine. I voucher hanno una scadenza temporale. Verifica se il codice di questo voucher non sia già scaduto.

I vouchers sono sempre limitati nel tempo. Se un voucher non è stato usato e scade viene automaticamente rimosso dal tuo account: presta sempre attenzione alla data di validità. Se un voucher scade non può essere più rinnovato né esteso!

I vouchers non sono cumulativi con altre forme di sconto. Se siete in possesso di un voucher e al momento dell’ordine sono presenti altri sconti o promozioni, dovete scegliere lo sconto più vantaggioso per voi in quel momento.

I voucher sono emessi per specifici prodotti (vedi dettagli nella  sezione MIO ACCOUNT e sotto-sezione MIEI VOUCHERS).  Verificare sempre se stai ordinando un prodotto che è riportato nella sezione voucher. Se il tuo voucher è valido solo per un ordine di prodotti specifici, verifica che tutti i prodotti elencati siano nel tuo ordine. Se uno (o più) sono assenti allora il voucher non è disponibile.

Se non trovi la tua licenza nel tuo account forse è associata ad un altro account. KNX Association può facilmente cercarlo per te. Semplicemente crea un ticket di supporto vendita nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org e fornisci i dettagli della licenza che non trovi (es. numero licenza, numero fattura, ecc..).

I campi dei dati sono protetti per ragioni di sicurezza. Su richiesta, KNX Association può modificarli. Per richiedere la modifica basta aprire un ticket di supporto nell’area riservata MyKnx del sito www.knx.org. Se hai cambiato azienda e hai una licenza nel tuo account, KNX Association può in qualche caso richiedere di compilare un modulo per il trasferimento della licenza sulla nuova società.

Se nelle sezioni della dell’area riservata MyKnx di www.knx.org non trovi un argomento relativo al tuo problema, allora sarà necessario creare un ticket di richiesta supporto Vendita per informare il team di KNX Association. Per creare un ticket, clicca su «NO» in fondo alla pagina e nel campo descrittivo del ticket, inserisci tutti i dettagli possibili del tuo problema cosi sarà possibile aiutarti nel più breve tempo possibile.

I contatti dell’associazione europea sono riportati su www. knx.org nella sezione italiana Contatto/Segreteria – Disclaimer/dati società

La chiavetta USB Dongle può essere utilizzata su un solo PC alla volta. Se è necessario utilizzare il programma contemporaneamente da due persone occorre acquistare, oltre a ETS Professional, anche la versione Supplementare.

Verificare se il nome utente e il nome del computer per ETS sono identici.Se si procedere come segue:

  • Cambiare il nome del computer o impostare un nuovo utente.
  • Rimuovere (*) SQL server 2008 R2 (tramite il pannello di controllo).
  • Rimuovere ETS4 (tramite il pannello di controllo).
  • Riavviare il computer.
  • Re-installare ETS4 (**).(**) Pregasi scaricare l’ultima versione tramite il menu DOWNLOADS nel vostro account su KNX online shop.

E’ possibile che il driver del database di ETS sia stato bloccato da un programma antivirus installato sul computer. In questo caso, aggiungete ETS alla lista dei programmi sicuri e provate a reinstallarlo.

SQL server può essere reinstallato come segue:

  • Rimuovere (*) SQL server 2008 R2 (tramite pannello di controllo).
  • Rimuovere ETS4 (tramite pannello di controllo).
  • Re-installare ETS4 (**).(**) Pregasi scaricare l’ultima versione tramite il menu DOWNLOADS nel vostro account su KNX online shop.

Su questo PC sono installati software ‘Netop Vision Client’ o Roboform? In caso affermativo si raccomanda di rimuovere questo software perchè entra in conflitto con ETS4 SQL Server.

C’è un messaggio di errore “msxmlsql.dll” ?Se si, una delle seguenti azioni potrebbe aiutare:

  • Disinstallare la versione locale di SQL server 2008
  • Aggiornare la versione locale di SQL server 2008 to R2
  • In [ProgramFiles]Microsoft SQL Server100SharedResources cancellate tutte le cartelle eccetto 1033

ETS è installato in una cartella compressa o criptata? Nella finestra di dialogo delle Proprietà della cartella Applicazioni, disabilitate ‘Compressa‘ e ‘Criptata‘, e poi reinstallate SQL Server.

Se si presenta questo problema occorre scaricare un file contenuto nella sezione riservata Myknx del sito www.knx.org e installarlo sul PC. Il file KnxUsbFix.zip potrà essere scaricato dalla sezione Supporto Tecnico – Connessione ai Bus

Questo è un problema che si verifica in particolare se deve essere programmato un indirizzo fisico. Usate la diagnostica di ETS per verificarlo. Siate sicuri che solo un dispositivo si trovi in modalità programmazione. Se deve essere scaricato solo il programma applicativo, si raccomanda di disabilitare la modalità programmazione in tutti i dispositivi. Considerate che:

  • Un solo dispositivo deve essere in modalità programmazione per scaricare l’indirizzo fisico.
  • Solo un dispositivo deve essere in modalità programmazione.

Errori comuni possono essere:

  • Il dispositivo locale (interfaccia Dati) ha lo stesso indirizzo fisico di un dispositivo nell’impianto.
  • Più dispositivi hanno lo stesso indirizzo fisico.
  • La linea principale e la linea secondaria di uno o più accoppiatori di linea sono fisicamente invertite.
  • L’indirizzo fisico del dispositivo di destinazione non è connesso alla linea corretta: Per esempio l’indirizzo fisico del dispositivo è 1.2.55 ma è connesso sulla linea 1.1
  • L’indirizzo fisico del dispositivo locale (interfaccia Dati) non corrisponde alla linea alla quale è connesso: Per esempio, l’indirizzo fisico dell’interfaccia locale è 1.2.230 ma è connesso sulla linea 1.6
  • Un danno comune sulla topologia bus può essere una connessione accidentale di due linee, ad esempio un corto circuito tra la linea 1.0 e 1.1
  • Una linea è connessa ad un alimentatore sbagliato (un dispositivo di alimentazione non KNX).Siate sicuri che tutte queste cause possano essere escluse.

Verificate se l’alimentazione del bus è sufficiente.

Per escludere ETS come possibile causa, provate di nuovo con una installazione minima:

  • alimentatore
  • interfaccia
  • un solo dispositivo (destinatario).

Verificate la Dongle-ID come segue:

  • Inserite la Dongle (chiave HW USB) nel vostro computer.
  • Avviate ETS4 (probabilmente partirà in versione demo).
  • Cliccate sul pulsante “Licenza..” (nella finestra principale “Informazioni Versione”).
  • Troverete nella sezione IDENTIFICAZIONE il numero di Chiave HW

In caso abbiate Windows 8.1, assicuratevi di installare l’ultima versione di ETS. Se il LED della Dongle sta lampeggiando:

  • Aprite un ticket di supporto tramite il vostro MyKnx account.
  • Descrivete il problema (Dongle LED sta lampeggiando).

Sul sito www.knx.org sono presenti altre FAQ tecniche. Se nelle sezioni della dell’area riservata MyKnx di www.knx.org non trovi un argomento relativo al tuo problema, allora sarà necessario creare un ticket di richiesta Supporto Tecnico per informare il team di KNX Association. Per creare un ticket, clicca su «NO» in fondo alla pagina e nel campo descrittivo del ticket, inserisci tutti i dettagli possibili del tuo problema cosi sarà possibile aiutarti nel più breve tempo possibile.

L’elenco dei KNX Partner è disponibile sul sito www.knx.org.

Le proprie credenziali di accesso (user e password) all’area riservata MyKnx possono essere richieste direttamente a KNX Association, inoltrando un messaggio di posta elettronica a Mr. Ufuk Unal (ufuk.unal@knx.org)