19 febbraio 2026
Corso Classificazione S.R.I. e sistemi BACS
L’evoluzione della tecnologia e del contesto legislativo e normativo porta oggi gli specialisti degli edifici a confrontarsi con il nuovo paradigma di “edificio intelligente”.
In questo quadro nasce l’indicatore di prontezza intelligente SRI (Smart Readiness Indicator), un’iniziativa della Commissione Europea introdotta dalla Direttiva sulla Prestazione Energetica degli Edifici (EPBD). L’SRI fornisce un importante strumento per valutare quanto un edificio sia effettivamente “smart-ready” ossia predisposto a utilizzare tecnologie intelligenti per migliorare l’efficienza, il comfort degli occupanti e la flessibilità energetica.
In questo contesto un ruolo fondamentale è giocato dai sistemi controllo di case ed edifici. Grazie ad essi, gli edifici non sono più semplici involucri passivi, ma funzionano come veri e propri organismi attivi che creano un ambiente interno di qualità elevata e riducono i consumi di risorse con l’obiettivo di una maggiore sostenibilità.
Per comprendere il nesso profondo tra i sistemi BACS e la classificazione SRI, KNX Italia ha sviluppato un corso che fornisce conoscenze e strumenti per progettare, analizzare e valutare un edificio mediante l’indicatore SRI, evidenziando in particolar modo il contributo determinante dei sistemi a standard KNX.
Iscrizioni aperte
12 posti disponibili
SEDE
SEDE KNX Italia
Viale Lancetti, 43 – Milano
Area Meeting - Piano Terra - Palazzo A
DURATA
1 giorno - full time
DOCENTI
Roberto Rocco
Consulente nel campo degli impianti BACS a tecnologia KNX.