NEWS

KNX Italia alla IV Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italia

Il recente Decreto 560/2017, attuativo del Codice degli appalti pubblici, in linea con la Direttiva Europea 24/2014, prevede un’introduzione graduale dell’obbligo di utilizzo di metodi e strumenti elettronici di modellazione a decorrere dal 1° gennaio 2019 per le opere di importo pari o superiore a 15 milioni di euro, e poi via via per importi minori fino alla piena obbligatorietà nel 2025.

 

La digitalizzazione del settore delle costruzioni, attraverso una maggiore efficienza nei processi produttivi e un contenimento dei costi di progettazione e gestione, può costituire un fattore trainante in un momento in cui il Paese si trova ad affrontare numerose difficoltà economiche ed occupazionali.

 

IBIMI buildingSMART Italia è l’associazione di riferimento per la diffusione del BIM in Italia, raccogliendo professionisti del settore tra cui grandi committenze, studi di progettazione, software house e università.

 

La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS avrà luogo il 31 marzo e l’1 Aprile 2021.

In ottemperanza al DPCM del 2 marzo 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da virus Sars-CoV-2, l‘evento si svolgerà in modalità Live Streaming unicamente ONLINE, attraverso una piattaforma innovativa che consentirà l’interazione con l’associazione, gli sponsor e tutti i partecipanti all’evento connessi.

 

Al centro della manifestazione un’offerta multidisciplinare di testimonianze di adozione del BIM da parte dei nostri soci e di illustri personalità del settore che collaborano con l’associazione.

 

Il programma completo degli interventi, scaricabile alla pagina ufficiale dell’evento, si svilupperà su due giornate di cui segnaliamo in particolare la presenza del Presidente di KNX Italia Massimo Valerii e del Coordinatore dei KNX Professionals Alessio Vannuzzi nel pomeriggio del 31 marzo:

 

31 Marzo 

  • 14:00 – 17:00 Seminari (4 sessioni in parallelo)

Sessione Impianti Le discipline MEP (Mechanical – Electrical – Plumbing) rivelano, secondo gli studi di settore, un ritardo sul BIM rispetto ad architettura e strutture. Le motivazioni possono essere individuate anche nella complessità e varietà dei sistemi che si nascondo dietro l’acronimo, ma non solo. Occorre partire da cataloghi prodotti digitali, o processi condivisi? L’interoperabilità tra software di authoring e di progettazione, ha raggiunto una grado di maturità sufficiente? (Intervengono Comitato Elettrotecnico Italiano, KNX Italia)

 

Scarica il programma completo della manifestazione ed iscriviti al sito ibimi.it/4ConferenzaNazionale

Segui i nostri principali social network LinkedIn e Facebook per non perdere tutte le anticipazioni !

 

#BIM

#iBIMi #4CNIBIMI

#evoluzionedigitale #digitalinnovation