NEWS
Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri – 12 Maggio 16.30
KNX Italia in collaborazione con IotItaly presenta la tavola rotonda digitale dal titolo “Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri”.
L’emergenza sanitaria legata alla Covid19 ha spinto la digitalizzazione in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano, anche all’interno degli spazi dove viviamo e dove lavoriamo. L’esigenza di spazi interni maggiormente organizzati, igienizzati e soprattutto dotati di maggiori servizi connessi, è diventata evidente sia negli ambienti residenziali che in quelli lavorativi, che in questi mesi si sono spesso sovrapposti e si sovrapporranno ancora nel prossimo futuro.
Questa evoluzione sta inesorabilmente spingendo la transizione dal prodotto al servizio e soprattutto verso il servizio connesso che permette di far dialogare gli spazi interni all’edificio con l’esterno.
In unica parola: Servitization. Con il passaggio all’economia del servizio stiamo assistendo a nuovi modelli di business e di reddito non lineari che si basano su abbonamenti o concetti “Pay per use” o “Pay as you go”.
A seguito di tutto questo la sicurezza dei dati che vengono scambiati tra oggetti e altri Devices diviene di fondamentale importanza e punto di potenziale vulnerabilità nella gestione degli edifici intelligenti, scenario in cui la “cybersecurity” rappresenta la nuova grande sfida, che non potrà essere trascurata in nessuno dei layer in cui i sistemi connessi vengono pensati, creati e gestiti.
Argomento della tavola rotonda è proprio questo: creare nuovi servizi aggiunti e nuovi modelli di business grazie ai dati, l’elettricità del del nuovo millennio, che devono però correre su autostrade sicure e garantite.
L’appuntamento è il 12 maggio 2021 alle ore 16.30.